home_charity2_sep4

Cappotto termico | una posa perfetta può regalare risultati ottimali?


Quando si parla di cappotto termico noi del Gruppo Casillo Ingegneria siamo soliti valutare attentamente la struttura per poi consigliare al meglio ogni cliente, questo lo facciamo proprio con tutti, perché se l’obiettivo è chiaramente di isolare al meglio la facciata, sarà opportuno scegliere bene limitando così il più possibile eventuali errori.

Il cappotto termico esterno presenta prezzi variabili, devi capire che non esiste una soluzione universale, cambiano le dinamiche, cambiano numerosi fattori, di conseguenza solo dopo una corretta fase di studio si potrà finalmente giungere ad una conclusione.

Se ti stai chiedendo a cosa ci riferiamo, beh dobbiamo subito far chiarezza, è importante comprendere che il cappotto termico non è altro che un sistema molto interessante, composto a sua volta da tutta una serie di materiali che differiscono per qualità e caratteristiche; tali elementi saranno applicati in questo caso, esternamente proprio sulla facciata di ogni edificio, con l’obiettivo di garantire un isolamento termico a dir poco ottimale.

cappotto-termico

Capirai quindi che il costo cappotto termico dovrebbe essere l’ultimo elemento da considerare, quel che conta è sicuramente la buona riuscita dei lavori, perché solo in questo modo potrai veder migliorare incredibilmente il comfort abitativo.

L’isolamento termico a cappotto è senza dubbio una delle applicazioni più utilizzate e consigliate, semplicemente perché se paragonata con altre riesce a garantire una resa migliore, andando a ricreare un microclima perfetto in ogni stagione.

I cappotti temici vengono scelti soprattutto per villette, ma anche per edifici di piccole dimensioni, ovviamente le applicazioni sono molteplici, ma a nostro avviso queste negli anni si sono rivelate le strutture perfette, tali da poter garantire ad ogni cliente un grandissimo miglioramento, ma non solo, si vanno a creare anche le giuste condizioni d’intervento, potendo avere a che fare con un perimetro più definito ed un’altezza che non è certo proibitiva.

Riuscire a gestire al meglio determinati lavori significa tantissimo, poi in un secondo momento andremo a decidere attentamente lo spessore cappotto termico più giusto per la struttura in questione, inoltre, dovrai tenere ben a mente che ad oggi non mancano affatto gli incentivi statali ed abbiamo notato che proprio in relazione a questo dettaglio stanno iniziando a comparire sempre più i cappotti esterni anche su edifici da riqualificare e condomini.


Quali sono i pro ed i contro di un cappotto termico se parliamo di isolamento?


Tanto per cominciare dobbiamo ammettere che i pro sono tantissimi, ma sconsigliamo a priori di puntare sul classico cappotto termico fai da te, queste sono operazioni da affidare a professionisti del settore, proprio come noi del Gruppo Casillo Ingegneria, che ad oggi possiamo vantare un numero di interventi sempre più crescente, per la soddisfazione di ogni cliente.

Abbiamo due sedi, una a Napoli ed una a Roma, quindi se avrai bisogno di un nostro consulto non esitare a contattarci esponendoci al meglio il tuo problema; detto questo ritorniamo al nostro cappotto termico, dove come abbiamo già accennato in precedenza, i vantaggi sono davvero tanti, cerchiamo quindi di scoprirli assieme:

  • Sicuramente si registrerà un netto miglioramento se parliamo di comfort abitativo;

  • Vi sarà anche un discreto risparmio energetico soprattutto in inverno;

  • All’interno della tua abitazione la temperatura sarà costante e piacevole;

I primi problemi potrebbero arrivare in estate ma dipende anche dalla zona e da tanti altri fattori che come sempre, se deciderai di scegliere la nostra azienda potremo studiare assieme, ad ogni modo, nei mesi caldi si andrà incontro a tali fenomeni:

  • Non accendendo gli impianti di riscaldamento il risparmio è pur sempre garantito;

  • Si andranno a ridurre alla grande anche i ponti termici;

  • Il costo è chiaramente variabile ma un cappotto termico non delude le aspettative;

  • Il problema più grande è la location, ma per villette e piccoli edifici il risultato sarà perfetto.


I materiali giusti se parliamo di pannelli per cappotto termico


Tra i pannelli per cappotto termico esterno trova largo spazio il cosiddetto xps isolante, ma è bene non fermarsi qui e guardare da vicino i materiali più utilizzati e venduti in commercio, tenendo conto che per ognuno di questi le caratteristiche saranno differenti.

  • EPS: sicuramente anche tu desideri che venga installato il miglior cappotto termico nella tua abitazione ed a dirla tutta con questo materiale i vantaggi sono molti, a partire dai prezzi vantaggiosi, passando poi per la sua larga diffusione in Italia così come in Europa. Si tratta di una sigla con la quale si indica il polistirene espanso, un materiale che ad essere sinceri è molto apprezzato da sempre più persone.

  • Lana di roccia: anche in questo caso stiamo parlando di un materiale molto apprezzato in quanto può vantare proprietà d’isolamento sia termico che acustico davvero interessanti, inoltre possiede anche una buona resistenza al fuoco. Parlando di lana di roccia prezzo qui gli scenari sono differenti, tutto varia in base alla quantità e chiaramente anche ad altri fattori che andremo a studiare assieme.

  • PIR: tra i materiali isolanti anch’esso spicca per caratteristiche degne di nota, tanto per cominciare va detto che tale sigla sta ad indicare i pannelli isolanti in poli isocianurato, un materiale che più in là andremo sicuramente a scoprire maggiormente nel dettaglio.

Molto probabilmente a questo punto penserai che il cappotto casa non è certo uno scherzo, stiamo parlando di una componente necessaria che andrà a migliorare di gran lunga la tua abitazione, ma non dovrai certo fermarti qui, devi tenere ben a mente che molti di questi materiali sono perfetti anche nel caso in cui deciderai di optare per una coibentazione sottotetto.

Ad ogni modo non temere, noi del Gruppo Casillo Ingegneria non ti lasceremo solo, il nostro team è estremamente preparato e riuscirà sicuramente a consigliarti il piano d’intervento migliore!

home_charity2_sep4

Chissà quante volte ti sarai chiesto come intervenire per migliorare la tua abitazione,

sappi che il cappotto termico è la soluzione ottimale per il tuo comfort abitativo!


Chiama il nostro numero verde e fissa un sopralluogo gratuito con un nostro ingegnere o architetto

   Il preventivo, la consulenza operativa e la progettazione iniziale sono assolutamente gratuiti.

 

numeroverde-gcingegneria