home_charity2_sep4

Frontalini balconi | tra ripartizione spese ed interventi di ripristino


I frontalini balconi rappresentano ad oggi elementi molto importanti, ma se volessimo sintetizzare il tutto, noi del Gruppo Casillo Ingegneria possiamo affermare che stiamo semplicemente parlando della facciata esterna di un comune balcone.

Abbiamo accennato a questo elemento quando abbiamo parlato di balconi aggettanti, in particolar modo, più che della loro struttura e dei materiali utilizzati, abbiamo fatto riferimento ad un argomento sempre più spigoloso quale la giusta ripartizione delle spese condominiali; ad oggi in molti non hanno ancora ben compreso la legge e ci riferiamo all’articolo 1125 codice civile, che dalla sua sembra offrire un punto di vista decisamente chiaro e semplice sotto alcuni aspetti.

Nella maggior parte dei casi, i frontalini dei balconi non sembrano rientrare nel sempre più vasto gruppo di elementi architettonici, motivo per cui, che il tuo obiettivo sia quello di avviare una manutenzione, o una ristrutturazione, o ancora sistemare a dovere i parapetti balconi, dovrai tenere ben a mente che le spese saranno a carico del proprietario e non del condominio, tranne che in alcuni casi che a breve scopriremo assieme.

frontalini-balconi-condominiali

Il frontalino balcone, soprattutto in ambito condominiale può rappresentare uno degli argomenti più spigolosi in assoluto, c’è chiaramente bisogno di interpellare un esperto in materia, quindi magari un avvocato della tua zona che potrà tranquillamente dare un’occhiata alla situazione ed ascoltare le tue idee oltre che le varie richieste.

Tieni conto che ad oggi è stato registrato un gran bel numero di dispute, il che significa che in molti non considerano alcuni aspetti chiave, quelli che in un certo senso vanno a riguardare anche i balconi aggettanti ed eventuali cornicioni. Quando parliamo di controversie, facciamo sicuramente riferimento alla ripartizione delle spese, ma non solo dei frontalini balconi, quanto anche in alcuni frangenti della soletta balcone; in questo caso i quesiti più ricorrenti sono quelli riguardanti l’effettiva estensione di proprietà, o se l’elemento in questione va a rappresentare parte integrante della facciata il che significherà essere in comune con altri condomini.

Prima di fare scelte affrettate è importante conoscere la materia, i frontalini balconi aggettanti non sono certo tutti uguali, motivo per cui mai improvvisarsi esperti, è fondamentale procedere per gradi e valutare attentamente le attuali norme.

Solitamente il frontalino balcone verrà visto come un’estensione dell’immobile quando l’intervento è mirato, tale da andare ad agevolare in un certo senso l’utilizzo del proprietario, al contrario, diventerà un intervento comune, quando ad esempio il rifacimento facciata condominio verrà fatto proprio per andare a rivalutare l’elemento in base a quella che sarà la sua funzione di decoro.


Chi sosterrà le spese in caso di ripristino frontalini balconi?


Come già accennato in precedenza, il terrazzo condominiale ed eventuali interventi su di esso andranno studiati con estrema attenzione, ci sono fin troppe variabili che potrebbero sfuggire; dal nostro canto, il Gruppo Casillo Ingegneria con sede a Napoli e Roma, offre un supporto completo, soprattutto in fase di ristrutturazione del tuo immobile.

Sicuramente avrai tante domande, magari anche in relazione alla copertura balcone, in tanti infatti vogliono assolutamente migliorarlo, andando ad integrare elementi che riescano in un certo senso ad impreziosirlo, ma è bene far chiarezza sulle speso proprio per evitare che si vadano a creare attriti con tutti gli altri condomini.

Se l’intervento va ad intaccare la struttura, quindi parliamo magari di parti esterne che rischiano di danneggiarsi con il passare degli anni, o se comunque gli interventi devono in un certo senso migliorare l’estetica di tutto il condominio, beh allora dopo una riunione interna, si parlerà anche delle spese, che andranno sostenute dai membri interessati.

In questi anni abbiamo lavorato su più di un balcone in cassato e come sempre i clienti hanno mille domande, tante preoccupazioni soprattutto relative alla suddivisione delle spese; la ripartizione spese terrazzo, infatti va quasi a rappresentare un argomento a sé, sarà quindi importante che tu possa confrontarti con il nostro team, così da poter avere le idee più chiare.

Dal momento in cui si deciderà di migliorare la facciata condominiale, andremo a decidere assieme numerosi aspetti, a partire dai materiali utilizzati, passando per le colorazioni, fino ad arrivare perché no anche a design e stile che vorrai in un certo senso raggiungere; il nostro obiettivo è pur sempre quello di soddisfare le tue esigenze, ma al tempo stesso di offrire e consigliare soluzioni alternative, quelle che per intenderci ti permetteranno di fare il tanto atteso salto di qualità.


Rifacimento frontalini balconi, facciamo nel modo giusto!


Beh in questo articolo siamo riusciti ad offrirti una semplice panoramica sui frontalini balconi, ma manca ancora qualcosa, dobbiamo infatti analizzare assieme quali sono i problemi ai quali questi elementi molto spesso vanno incontro, per poi elaborarne le giuste soluzioni!

I Problemi:

  • Il rifacimento terrazzo condominiale, molto spesso viene richiesto proprio perché i frontalini, così come anche il sottobalcone, con il tempo tende a degradarsi.

  • Allo stesso modo, ad andare incontro ad un progressivo fenomeno di degrado sono anche i parapetti e le loro relative superfici.

  • Così come anche nel rifacimento solaio è fondamentale utilizzare prodotti di ottima qualità, che non solo siano leggeri e resistenti, ma anche ben lavorabili, in questo modo, soprattutto per chi lavora sui ponteggi, la stabilità non sarà compromessa ed il lavoro sarà impeccabile.

  • Per i lavori condominiali la ripartizione spese deve comprendere anche i materiali utilizzati, quindi ad esempio tra questi rientrano di diritto anche le malte di finitura, che non solo vanno scelte attentamente, ma che dovranno in qualche modo assicurare protezione, al fine di rivestire al meglio tutte le superfici.

Alcune soluzioni:

  • Nel rifacimento balcone è fondamentale in primis pulire per bene tutta la superficie, questo significa portare via tutte quelle parti logore o che comunque stanno per distaccarsi; l’obiettivo sarà ovviamente quello di liberare le armature che presentano un’ossidazione, eliminando anche la ruggine in eccesso.

  • I ferri devono essere sistemati a dovere, sarà quindi importante trattarli con prodotti di qualità, il cui compito sarà quello di ripristinarli.

In questi lavori si terrà conto anche degli spessori da trattare, di conseguenza, in base ai diversi scenari, il nostro team specializzato potrà intervenire nel modo giusto; dalla nostra vi è tanta esperienza sul campo, la stessa che ci consentirà di assicurarti un lavoro a dir poco impeccabile.

home_charity2_sep4

I frontalini balconi sono elementi che dalla loro vantano grande importanza,

gli agenti atmosferici possono danneggiarli, sarà quindi importante intervenire da subito!


Chiama il nostro numero verde e fissa un sopralluogo gratuito con un nostro ingegnere o architetto

   Il preventivo, la consulenza operativa e la progettazione iniziale sono assolutamente gratuiti.

 

numeroverde-gcingegneria