home_charity2_sep4

Profili per piastrelle | scopriamo assieme quali sono le loro funzioni


Di profili per piastrelle in commercio possiamo trovare tante varianti, motivo per cui la scelta dovrebbe quantomeno essere ponderata, ed in alcuni frangenti, noi del Gruppo Casillo Ingegneria saremo felici di offrirti consigli tali da renderti tutto più semplice.

Si parla di profilo per piastrelle quando ci si ritrova a dover curare una posa piastrelle pavimento, quindi a dirla tutta si fa riferimento ad un lavoro particolare, dove è consigliabile mettere da parte le classiche soluzioni fai da te ed affidarsi a veri professionisti del settore.

Non spaventarti del costo posa piastrelle, perché come ben saprai esistono numerose alternative sul mercato, quindi in base a quello che sarà il tuo budget, potremo scegliere assieme le soluzioni più appropriate, con un occhio di riguardo per dimensioni e finiture; altro elemento chiave sarà il sottofondo pavimento, che se irregolare andrà lavorato a dovere!

Tutti gli aspetti vanno curati sin da subito, perché solo in questo modo, potremo finalmente partire con il piede giusto, successivamente si andranno a valutare i profili, magari in determinati ambienti si sceglieranno quelli angolari, ma ad ogni modo, tu stesso dovrai avere ben a mente quali sono effettivamente le funzioni chiave dei profili per pavimenti, quindi facciamo chiarezza!

scegliere-profili-per-piastrelle

Le funzioni chiave dei profili per piastrelle sono:

  • Devono garantire un buon livello di protezione;

  • Migliorano la definizione;

  • In rifinitura possono fare la differenza.

Ad oggi esistono svariati profili per piastrelle, ad esempio possiamo trovare quelli nati proprio per decorare i pavimenti, i quali possono essere utilizzati tranquillamente sia per i laminati che per i parquet, ma non solo, grande importanza avranno anche i profili terminali, che a loro volta riescono a delimitare i pavimenti, creando quindi una sorta di confine.

In precedenza abbiamo parlato dei profili angolari, questi sono molto utilizzati, ma chiaramente la scelta dipenderà pur sempre da svariati fattori ed anche dalle effettive preferenze del cliente; ad ogni modo gli angolari per piastrelle sono disponibili in commercio anche a prezzi non di certo proibitivi. I profili piastrelle non sono terminati, troviamo quelli perimetrali che riescono a collegare pavimento e rivestimento, ma troviamo anche i profili per gradini, denominati per l’appunto paragradini, utilizzati per lo più in presenza di scale.

A nostro avviso che si parli di profilo angolare o comunque di altre tipologie, questi riescono a coprire perfettamente eventuali imperfezioni, quindi in alcuni frangenti vengono utilizzati anche in tal modo, evitando di dover sostituire coperture scheggiate o rovinate in determinati punti.


I profili per piastrelle offrono persino un miglioramento estetico


Ebbene si i profili pavimento vantano numerose funzioni, una di queste è senza dubbio quella di migliorare esteticamente ogni ambiente della tua casa; il cosiddetto rifacimento decorativo non è certo da sminuire che si parli di profili per scale, oppure di profili per parquet.

Solitamente se facciamo riferimento ad un profilo per piastrelle troviamo alcune suddivisioni, in base ai materiali utilizzati, tenendo conto anche della forma di ogni elemento, fino ad arrivare alle differenti colorazioni e chiaramente anche all’utilità vera e propria.

Molto spesso tali elementi sono incredibilmente utili per coprire i fili, mentre se parliamo di parquet, bisogna ammettere che questo con il tempo tenderà a dilatarsi, di conseguenza, il profilo andrà in qualche modo a nascondere gli eventuali punti di separazione.

La dilatazione dei pavimenti è del tutto normale, con il passare degli anni la manutenzione diventerà importantissima, ma per fortuna in commercio si possono trovare molte soluzioni interessanti, tra queste citiamo anche i cosiddetti paraspigoli per piastrelle.


Qualche trucco per pulire il pavimento preservando i profili piastrelle


Beh la delicatezza è importante, prendiamo ad esempio un pavimento in gres porcellanato, magari con profili angolari acciaio; in questo frangente successivamente alla posa, sarà importante pulire il tutto utilizzando un detergente disincrostante, prestando ben attenzione alla diluizione.

In base al prodotto che sceglierai dovrai sempre leggere attentamente la sua etichetta, così da seguire perfettamente ogni consiglio; acquista solo prodotti di valore, che magari potremo noi stessi consigliarti, perché in questo modo non andrai ad alterare la colorazione dei materiali.

I profili decorativi, ad esempio, meritano grande attenzione, di conseguenza evita che si creino problemi ed utilizza in modo delicato una spugna morbida, in questo modo potrai tranquillamente effettuare una manutenzione quotidiana con il tuo detergente preferito.

Che si parli di profili piastrelle bagno o di qualunque altro ambiente della tua abitazione, il nostro consiglio è senza dubbio quello di scegliere prodotti di valore, che non vadano assolutamente a creare un danno; in molti scelgono il classico acido muriatico, ma forse è meglio evitare!

Noi del Gruppo Casillo Ingegneria, con sede a Napoli e Roma lo sconsigliamo a priaori, perché il suo è un potere fin troppo corrosivo, questo significa che a lungo andare esso potrà rovinare i rivestimenti piastrelle, quindi perché rischiare inutilmente?

Stesso discorso varrà anche per l’acido cloridrico, motivo per cui, se sceglierai di occupartene autonomamente, dal momento in cui andrai ad acquistare un prodotto per la pulizia dei tuoi profili per rivestimenti, studia attentamente l’etichetta, valuta le concentrazioni interne, perché solo così potrai sicuramente scegliere un detergente che faccia il suo lavoro senza causare danni; in alternativa, se non ti sentirai sicuro, non dimenticare che il nostro team è pur sempre a tua disposizione e sarà ben felice di offrirti tutti i consigli di cui hai bisogno.

home_charity2_sep4

I profili per piastrelle sono tanti, li puoi trovare in commercio suddivisi per caratteristiche,

ma se desideri ottenere un risultato finale perfetto, scegli di puntare sui nostri consigli!


Chiama il nostro numero verde e fissa un sopralluogo gratuito con un nostro ingegnere o architetto

   Il preventivo, la consulenza operativa e la progettazione iniziale sono assolutamente gratuiti.

 

numeroverde-gcingegneria