home_charity2_sep4

Ristrutturazione interni | idee ed autorizzazioni per non commettere errori


La ristrutturazione interni è un’operazione complessa, ma c’è un aspetto positivo in tutto questo, ovvero che tu sarai il vero protagonista di un meraviglioso cambiamento che andrà ad interessare l’immobile, grazie ad idee e tanta creatività.

La ristrutturazione appartamento è gestita interamente dal Gruppo Casillo Ingegneria che da anni opera nel settore e che grazie al suo team può realmente assicurare un lavoro ben fatto, in tempi ragionevoli ed un prezzo non di certo proibitivo.

In tutti questi anni siamo riusciti a soddisfare le esigenze di sempre più clienti, in alcuni casi abbiamo lavorato anche su interni casali ristrutturati, ma in ogni frangente servono idee e si parla di una mole lavorativa non di poco conto, quindi evita passi falsi e scegli da subito di puntare su veri professionisti del settore.

Nelle ristrutturazioni interni le idee sono molteplici, ammettiamo che la tua abitazione ti sembra che meriti davvero una bella rinnovata a causa di strutture ormai troppo vecchie, l’obiettivo forse è quello di andare a creare spazi decisamente più luminosi, insomma, dovrai intervenire curando al meglio tanti aspetti, magari arrivando persino a ristrutturare porte interne, che dovranno pur sempre sposarsi al meglio con tutte le modifiche sulle quali deciderai di investire.

ristrutturazione-interni

Noi del Gruppo Casillo Ingegneria curiamo molti arredamenti Napoli, ma è fondamentale stabilire con il cliente un’idea iniziale sulla quale sarà possibile porre basi solide per abbracciare con entusiasmo nuove ed ulteriori idee. Avere una giusta concezione degli spazi è un must, bisogna comprendere qual’è il reale utilizzo di ogni ambiente, in questo modo sarà possibile anche studiare al meglio le diverse fonti di luce naturale e lavorare in base a queste per dar vita ad un progetto unico, ed estremamente funzionale.

Ristrutturare interni significa chiaramente anche curare al meglio la colorazione delle pareti, in alcuni frangenti il bianco è il colore perfetto, perché riesce a rendere un ambiente decisamente più ampio, illuminato, andando ad amplificare quelle sensazioni positive anche in chi per la prima volta si troverà a mettere piede nella tua abitazione.

La nostra azienda ristruttura casa seguendo le tue idee, aiutandoti a realizzare una volta per tutte il sogno in cui credevi da tempo, ma ancor prima di contattarci ricorda che ad oggi noi vantiamo ben due sedi, una a Napoli ed una a Roma!


Interni appartamenti, pavimenti e tinteggiatura


Sempre in relazione alla ristrutturazione interni, bisognerà tenere ben a mente che per un lavoro fatto a regola d’arte sarà opportuno intervenire persino sui pavimenti e sulla tinteggiatura, dando quindi, come già accennato in precedenza, un tocco di colore che potrà fare la differenza.

Prendiamo il bagno, in molti scelgono di realizzare bagni in cartongesso, ma chiaramente questa è una soluzione che non può star bene a chiunque, nella tua abitazione molto probabilmente scarterai a priori simili interventi e ti concentrerai su soluzioni che restituiscono un impatto decisamente migliore. Una ditta ristrutturazioni valuta attentamente ogni singolo aspetto e studia nel complesso il tuo immobile, in modo da poter effettuare un lavoro impeccabile; nella ristrutturazione di interni la tinteggiatura riveste una grande importanza, stiamo parlando di un intervento che rientra tra le opere di edilizia libera, nulla di impossibile quindi, ma è opportuno scegliere con il cliente le vernici giuste e le colorazioni che non dovranno certo stonare con il resto dell’immobile.

Sempre negli interni di appartamenti è fondamentale studiare al meglio anche il pavimento, in molti casi va cambiato e non è affatto necessario ottenere alcuna autorizzazione per farlo, stiamo parlando di un intervento di edilizia libera, motivo per cui si rientra di diritto nella sfera delle numerose opere di manutenzione ordinaria.


Ecco alcuni permessi per una corretta ristrutturazione interni


Nella ristrutturazione di interni molto spesso possono sorgere alcuni problemi, cresce l’insicurezza soprattutto perché c’è tanta, forse troppa disinformazione su quelle che sono effettivamente le autorizzazioni e documentazioni da presentare, ma a dirla tutta trattandosi di lavori eseguibili all’interno dell’immobile, tutto è decisamente più semplice del previsto.

Anni fa non servivano nemmeno particolari richieste per iniziare con i lavori, oggi forse qualcosina c’è, ma bisogna sempre tener conto che stiamo parlando di normative locali, di conseguenza consigliamo di informarti presso il tuo comune, oppure in alternativa di affidarti direttamente a noi, magari richiedendoci in anticipo un preventivo ristrutturazione casa in questo modo non solo potrai dormire sonni tranquilli, ma anche conoscere ogni singola spesa che dovrai sostenere.

Il primo esempio è quello del semplice abbattimento di un muro, qui non ci sarà certo bisogno di permessi particolari, basterà il CILA oppure il CIL, vale a dire una semplice comunicazione di inizio lavori, quindi eviterai lungaggini burocratiche e questo avrà valore già dal giorno in cui presenterai il tutto.

Nella ristrutturazione di un bagno in appartamenti interni, per quanto possa sembrare un lavoro complesso, non dovrai far altro che presentare un CIL, proprio come per l’abbattimento del muro, ma ad una sola condizione, ovvero che non vengano mutati i volumi originali del tuo appartamento.

In molti ci contattano anche perché desiderano creare un piccolo deposito all’interno della propria abitazione, questo fa pur sempre parte della ristrutturazione interni, ma non dovrai certo impensierirti, perché se vorrai che sia soppalcato dovrai procedere con la DIA, vale a dire una semplice dichiarazione di inizio attività, la quale solitamente prevede un’attesa di circa 30 giorni, inoltre, come già consigliato in precedenza, un salto al comune potrà toglierti ogni dubbio e consentirti di scoprire aspetti dei quali non eri proprio a conoscenza.

A variare molto spesso sono i limiti di altezza, quindi sarà opportuno fare molta attenzione a tutti questi elementi ed affidarsi ad un team di professionisti, proprio come noi del Gruppo Casillo Ingegneria che da anni operiamo nel settore regalando sorrisi e realizzando idee da sogno.

home_charity2_sep4

Una ristrutturazione interni abbraccia tanti aspetti, dovrai avere le idee ben chiare

e valutare con estrema attenzione anche le autorizzazioni presso il tuo comune.


Chiama il nostro numero verde e fissa un sopralluogo gratuito con un nostro ingegnere o architetto

   Il preventivo, la consulenza operativa e la progettazione iniziale sono assolutamente gratuiti.

 

numeroverde-gcingegneria